top of page
Logo Luciana Serini.png

DOTTORESSA LUCIANA SERINI

La Dott.ssa Luciana Serini è una psicologa e psicoterapeuta ad orientamento dinamico regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia (N° 6761). Specializzata nella conduzione di colloqui di sostegno psicologico e di percorsi di psicoterapia rivolti ad adulti, adolescenti, coppie e gruppi svolge la libera professione presso i suoi studi privati ad Altamura (BA) ed a Bari.

Ha conseguito la Laurea triennale in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali e la Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università degli Studi di Padova.

Ha frequentato la scuola di Formazione di Psicoterapia ad Indirizzo Dinamico (SFPID), riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. del 02/08/2001.

Il termine psicodinamico deriva dal pensiero di Freud che descriveva l’apparato psichico come “dinamico”, ossia in costante movimento tra interno ed esterno, tra conosciuto e sconosciuto, tra passato e presente. Idea cardine della psicoterapia psicodinamica è che le esperienze infantili, insieme alle caratteristiche genetiche dell’individuo, plasmino la persona adulta e che i sintomi e le difficoltà psicologiche nascano da conflitti irrisolti tra impulsi (pulsioni) inconsci e aspetti psichici maggiormente orientati all’adattamento sociale, interiorizzati nell’infanzia attraverso il processo educativo. Scopo della terapia sarebbe, quindi, quello di portare alla luce tali conflitti, aumentando la consapevolezza di sé dell’individuo e la sua capacità di adattamento alla realtà. Requisito essenziale per poterla fornire è che la formazione dello psicoterapeuta, oltre alla specializzazione in psicoterapia, comprenda un’approfondita analisi personale alla quale egli stesso si sia sottoposto.

Le capacità comunicative, dialettiche e relazionali attuali le ha sviluppate grazie alle mansioni svolte negli anni che hanno portato la Dottoressa ad interfacciarsi con setting differenti.

Ha avuto esperienza in: U.O.C Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale della Murgia F. Perinei ad Altamura (BA), Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica (CRAP) Auxilium ad Altamura (BA), reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Generale Regionale F.Miulli ad Acquaviva delle Fonti (BA), Servizio per le Dipendenze Patologiche (SER.D) di Acquaviva delle Fonti e Centro di Salute Mentale di Toritto (BA).

L'interesse per la patologia oncologica, infine, ha spinto la stessa Dottoressa Serini a prendere parte ad attività di volontariato, all'esperienza di tirocinio formativo citata presso l'Ospedale Miulli e ad esperienze lavorative presso associazioni di volontariato che si rivolgono a questa tipologia di pazienti.

POLTRONA.jpeg
bottom of page